Categorie
Informatica aziendale

SAP S/4 Hana e SAP ERP

In questo breve articolo parliamo di SAP S/4 Hana, chiariamo quali sono i suoi componenti e soprattutto facciamo chiarezza sulle differenze con SAP ERP.

User? le immagini ufficiali delle presentazioni SAP per illustrare le principali caratteristiche cos? da essere veloci ed efficaci…

Innanzi tutto Hana ? la nuova tecnologia database in memory di SAP: Hana ? molto piu di un semplice database in RAM perch? SAP ha racchiuso al suo interno molteplici componenti come un manager di sessione e transazioni, un processore MDX – Multi Dimensional eXpression, un data engine con motore row-based e uno column based, uno strato di persistenza su disco ed un application server ( in Hana sono confluite le tecnologie provenienti da MaxDB LiveCache, Trex, P*Time).

sap_hana.png

Sul database Hana sono stati costruiti nel tempo vari prodotti SAP, sotto una breve storia delle principali innovazioni SAP fino ad Hana ed al suo utilizzo per la piattaforma S/4:

sap_hana_route.png

Per quanto riguarda le differenze di architettura fra S/4 HANA  e quella che poteva essere la classica architettura di SAP ERP chiariamo innanzi tutto che non si tratta completamente di un nuovo prodotto di SAP ma S/4 HANA ? una versione rivista di SAP Business Suite 4 sul nuovo database Hana, in pratica si tratta del proseguo di R/2 e R/3 con l’adattamento alla nuova tecnologia del database in memory Hana (non a caso S/4 dopo R/3 e R/2).
Quindi niente paura per il futuro del linguaggio di programmazione ABAP, ottime notizie per tutti i ABAPers perche “S/4 HANA” puo essere istallato anche solamente su piattaforma ABAP.

Un’altra buona notizia per la maggior parte dei clienti ? che le applicazioni SAP non ECC commerciali (tipo EWM, TM, APO..etc) sono sempre basate sul DB Hana e possono rientrare quindi nel nucleo SAP ERP, questo significa ridurre le esigenze come il numero di server ed i requisiti di middleware.

SAP_Business_Suite_diagram.png
SAP_S4_HANA_diagram.png

S/4 Hana ? stato semplificato molto nel modello dati, il numero delle tabelle ? minore ed ? stata ridotta l’occupazione in memoria attraverso la compressione dei dati. Vedi sotto la riduzione di occupazione in memoria nel modello di S/4 Hana.

sap_bs_to_hana.png

 ll numero di oggetti del livello applicazione ? stato ridotto di tre quarti rispetto a SAP ERP.

sap_objects_hana.png

La struttura dati semantici con i servizi core e la nuova interfaccia SAP Fiori UX per qualsiasi dispositivo (cellulare, desktop, tablet) sono gia comprese in S/4 Hana.

sap_old_vs_new_hana.png

Di Michele Palazzoni

Sin da bambino appassionato di elettronica e informatica ho seguito da vicino l'evoluzione dei processori, delle reti e dei linguaggi di programmazione. Hacker nella mia natura ho sviluppato le mie competenze di business presso grandi multinazionali confrontandomi con i più grandi colossi del settore informatico.