Categorie
Informatica aziendale

Internet of Things – Matrikon OPC UA

  Visto il grande focus sull’integrazione dell'”internet of things”, scrivo questo articolo con lo scopo di condivedere un video di MatrikonOPC, azienda leader nell’integrazione a livello macchina/PLC: l’offerta si basa sullo standard aperto OPC – Open Platform Communications – che si spera diventi lo standard di fatto nell’intergrazione a livello PLC.

MatrikonOPC fornisce prodotti di connettivit? dati basati sullo standard OPC per i controllori programmabili (PLC) dei produttori piu conosciuti, la sua forza ? quella di potenziare o aprire l’accesso ai dati  sui principali sistemi di automazione integrando la loro connettivit? nativa all’infrastruttura IT esistente usando uno standard aperto e condiviso con una chiara visione di come puo essere fatta un’integrazione verticale di veloce implementazione.

I loro client, server OPC e SDK sono infatti l’ideale per l’integrazione IoT verticale su realta come le fabbriche dove esiste gia un alto grado di automazione: i controllori di processo saranno in grado di condivedere dati provenienti dai piu svariati sensori ed attuatori o dati aggregati sullo stato delle attivit? e del processo.

In questo video vediamo come OPC UA – Unified Architecturepuo inserirsi e trasformare l’infrastruttura IT.

Di Michele Palazzoni

Sin da bambino appassionato di elettronica e informatica ho seguito da vicino l'evoluzione dei processori, delle reti e dei linguaggi di programmazione. Hacker nella mia natura ho sviluppato le mie competenze di business presso grandi multinazionali confrontandomi con i più grandi colossi del settore informatico.